mercoledì 18 gennaio 2012

Crisi del settore Trasporti

Crisi settore trasporto merci conto terzo


Incontro tra Ministero e Associazioni delle Aziende di trasporto merci, per analizzare e cercare risolvere la crisi del settore.

Si è tenuto mercoledì 11 gennaio il fondamentale incontro per i trasporto di merci per conto terzi. Le associazioni che rappresentano la categoria dell’autotrasporto merci hanno discusso presso il Ministero dei Trasporti con il Vice Ministro Mario Ciaccia per cercare risposte e possibili soluzione alla crisi del settore.

Durante l’incontro si è parlato di varie problematiche che il settore trasporti sta avendo in questo periodo, tra cui si evidenziato con urgenza una soluzione all’continuo aumento del costo del gasolio: il ministero ha garantito l’accelerazione dei processi burocratici per ottenere il rimborso del 2011 (le aziende di trasporto possono infatti presentare domanda per la compensazione). A questo proposito il Ministero dell'economia e delle finanze ha intrapreso l’iter per la definizione della norma necessaria per permettere dal 2012 il rimborso su base perlomeno trimestrale.


Si aggiunge all’aumento del gasolio, quello delle Assicurazioni, di cui il Governo ha assicurato di vigilare e verificare la situazione in essere.
Durante la riunione si è dichiarato come sia imprescindibile da qualsiasi azione di Governo, la necessità di permettere ai trasportatori il riconoscimento dei costi specifici per la sicurezza e di normative più semplici per una migliore gestione e controllo di ogni singolo trasporto.
E’ emerso quindi come le aziende di trasporto merci siano fondamentali nell’economia del Paese e la completa disponibilità dei Ministeri affinchè si possano risolvere le questioni aperte e le problematiche causate dalla crisi economica.

Nessun commento:

Posta un commento