venerdì 30 dicembre 2011

Esportare in Svizzera

Esportare in Svizzera è in questi anni un business in crescita, ma ha comunque le sue regole: scopriamo quali.

Esportare in svizzera
Le esportazioni nazionali, in questo periodo di crisi mondiale, hanno subito un brusco rallentamento. Unico Paese d’Europa, però, ad aumentare il numero delle esportazioni di prodotti italiani è la vicina Svizzera.
Esportare in Svizzera include però diverse prassi da seguire in più, rispetto una qualsiasi esportazione verso uno stato appartenente alla Comunità europea.
Lo stato svizzero pur essendo membro del Consiglio d’Europa e dell’EFTA, non appartiene allo “spazio economico europeo” e i rapporti commerciali con gli altri Stati sono gestiti da un accordo di libero scambio (che risale al 1972).
L’azienda di trasporto che deve esportare in Svizzera, oltre alla dichiarazione doganale (DAU) deve predisporre una serie di documenti, ecco un breve elenco:
- La fattura commerciale, in due o tre copie
- Il documento EUR.1, che è serve a testimoniare l’origine dei prodotti, così da beneficiare del regime preferenziale accordato alle importazioni UE
- Certificato sanitario, obbligatorio per l’esportazione di carni

Esiste poi la possibilità di esportare in Svizzera anche temporaneamente, grazie al cosiddetto carnet ATA, che viene fornito dalle Camere di Commercio e permette di esportare merci solo per un dato periodo di tempo. Questo accade per esempio quando si hanno campioni commerciali; prodotti che devono essere esposti durante fiere o altre manifestazioni commerciali; materiale professionale o merci in transito.
Attività di sviluppo e promozione dell’attività di esportazione verso la Svizzera è stata svolta dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (www.ccis.ch). Quest’ufficio è, infatti, l’unico punto di riferimento a livello economico – dopo la chiusura dell’ufficio ICE di Zurigo - per le imprese italiane, che operano o che volessero intraprendere un commercio con lo Stato Elvetico. Qui si possono trovare tutte le informazioni sul trasporto e sull’esportazione di merce in Svizzera, per un business sicuramente in crescita in questi anni, ma che ha le sue, pur semplici, regole.

1 commento:

  1. Quanto costa esportare in Svizzera dall'Italia? che costi doganali ci sono?

    RispondiElimina