mercoledì 9 novembre 2011

Trasporto merci in Russia in forte espansione

La Russia è uno stato dalle grandi ampiezze, con un territorio enorme ma anche diverso nelle varie regioni, si passa dal mare alla montagna, alle vaste pianure, dal clima polare a quello continentale. E’ attraversata da fiumi navigabili e confina con ben otto mari.

La vastità di questo territorio spesso impervio e poco popolato rende problematici i trasporti, chilometri e chilometri di strade o ferrovie uniscono il paese e spesso si viaggia per giorni, non senza difficoltà, per raggiungere un’altra città del paese.

Trasporto Merci in Russia
Il trasporto merci in russia è per questo organizzato con diverse tipologie di mezzi, così da coprire interamente il territorio nazionale: trasporto su gomma, su rotaia, marittimo, aereo…
Un recente studio ha analizzato il trasporto merci marittimo della Russia, si tratta di una ricerca effettuata dall’istituto Drewry, che ha messo in luce lo sviluppo e la continua crescita di questo settore.
Emerge, infatti, come il trasporto marittimo in container in Russia sia in grande crescita, si calcola addirittura un aumento del 60% entro il 2013 rispetto ai volumi registrati nel 2010 – per un totale di 6,9 milioni di teu, Twenty-Foot Equivalent Unit. E questa crescita si prevede in continuo aumento, tanto che sli studiosi stimano di raggiungere i 12,5 milioni di teu entro il 2020.

Il trasporto merci marittimo ha subito in Russia tra il 2000 e il 2010 una crescita annuale del 18,6%: sempre secondo uno studio di questo istituto di ricerca lo scorso anno il trasporto di container aveva completamente ripreso i livelli del 2008, vale a dire quelli precedenti la crisi economica.
L’afflusso più importante avviene nei porti del mar Baltico (68%), notevolmente più bassi quelli dell’oceano Pacifico (19%), del Mar Nero (11%) e del Mare del Nord (3%). Il porto, invece, in cui si ha un maggior movimento di container è quello di San Pietroburgo, mentre Vladivostok e Vostochny prestano servizio ai traffici locali.

Nessun commento:

Posta un commento