martedì 15 novembre 2011

Trasporti como

Trasporti Como
Como sorge all’estremità del ramo occidentale del Lario e la sua importanza è rimarcata dal fatto che il lago è celebre nel mondo proprio con il suo nome “lago di Como”.
La città si sviluppa in una posizione favorevole, incrocio di numerose vie di comunicazione e facilmente raggiungibile con più mezzi di trasporto sia dai maggiori centri della regione Lombardia, sia dalla non distane Svizzera.
Il più caratteristico mezzo di trasporto di Como, visto appunto la sua posizione geografica, è sicuramente quello via lago. Gestione Navigazione Laghi Italia cura il servizio pubblico di linea di navigazione, in particolare la flotta si compone da 96 mezzi, dall’aliscafo al catamarano, alla motonave e al piroscafo, che coprono e uniscono i paesi sulle due sponde.
Aliscafo trasporti como
La città di Como è collegata anche con una rete di autobus, ben 10 sono infatti le linee urbane (autobus gialli) e extraurbane (autobus blu) che collegano la città a quasi tutti i paesi della provincia, il gestore è in questo caso SPT Linea controllata direttamente dal Comune. Una funicolare, in carico questa volta ad ATM, unisce invece il centro della città a Brunate, il caratteristico borgo a 715 m slm.
Como è servita dalle Ferrovie Nord e da Ferrovie dello Stato, che mettono a disposizione treni veloci che uniscono la città a Milano e alla Svizzera, sia come mezzo di trasporto pubblico sia per trasporto merci. Le stazioni sono Como Borghi e Como San Giovanni.
Gli aeroporti più vicini sono invece quello di Milano Malpensa a 50 minuti in auto, quello di Linate a un’ora e venti circa, Orio al Serio e il vicinissimo Lugano Airport (poco più di 20 minuti), tutti serviti con trasporti da e per Como città.

Per quanto riguarda i trasporti su gomma Como è collegata a Milano e Chiasso dall’Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso., mentre alla Svizzera dall’Autostrada A2 Basilea – Chiasso.

Nessun commento:

Posta un commento