mercoledì 7 novembre 2012

Il futuro del trasporto merci è rosa!


Donne Camioniste

Negli Stati Uniti sempre più numerose sono le donne che si dedicano al trasporto merci, anche se molti sono ancora i pregiudizi.

Il trasporto merci è da sempre considerato un lavoro prettamente maschile, ma sono ormai sempre più le donne che si mettono alla guida di un camion. Negli Stati Uniti ben il 5% dei 3,2 milioni di autisti di tir è, infatti, una donna e secondo l’associazione Women in trucking, che raccoglie le donne camioniste statunitensi, questo dato continuerà ad aumentare in futuro. A tal proposito interviene Ellen Voie, presidente e fondatrice dell’associazione, affermando che l’attuale  scarsità di autisti favorirà proprio l'ingresso delle donne in questo settore e che presto le quote rosa nel trasporto merci potrebbero arrivare al dieci percento!

L’associazione nasce proprio per agevolare l’accesso delle donne a questo lavoro che è ancora legato a una cultura tradizionalmente maschilista con forti pregiudizi. Non a caso anche nel nostro Paese famoso è il proverbio “donna volante pericolo costante”, gli autisti uomini ritengono che le donne non siano in grado a svolgere questo tipo di lavoro. Ecco allora che per superare questo modello culturale l’associazione Women in Trucking ha da poco pubblicato una guida per le aziende di trasporto merci, per spiegare i vantaggi nell'assumere donne come autisti dei mezzi di trasporto, in primis il fatto che le donne guidono in modo più sicuro, procurando meno danni al mezzo.