lunedì 19 marzo 2012

Logistica e trasporti

Molte sono le definizioni che si possono dare al servizio di logistica per i trasporti, proviamo a capire di cosa si tratta.


Logistica e trasporti
La logistica ha diverse definizione, che comprendono più o meno “azioni”. Spesso con questo termine si vogliono indicare le attività per la distribuzione e la sistemazione fisica delle merci, ma può comprendere un ben più ampio numero di mansioni. Riportiamo quindi di seguito la definizione che ha dato l’AILOG – l’associazione Italiana di Logistica:

"l'insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell'azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita”.

 Il servizio di logistica è spesso abbinato a quello di trasporto e di fatto sono strettamente legati. Il trasporto di una merce da un luogo a un altro è gestito dalle attività logistiche che coordinano il flusso dei materiali. La logistica di un trasporto prevede infatti attività di pianificazione, organizzazione, verifica e controllo sulla spedizione delle merci, così che possa avvenire nel migliore dei modi, ottimizzando i tempi e le risorse, oltre che garantendo il successo del trasporto. Questi due sono tra gli obbiettivi principali che la logistica deve avere:

  • interni (all’azienda), vale a dire l’ottimizzazione dei tempi e spese;
  • esterni (nei confronti del cliente) garantire il successo del trasporto e un ottimo servizio ai clienti.

La logistica di trasporto comprende quindi diverse azioni, non solo quelle legate alla gestione e organizzazione del magazzino, tra loro coordinate per soddisfare l’esigenze del mercato e rendere l’azienda competitiva. Proviamo qui ad elencarne le principali, sempre riferendoci alla logistica per il trasporto:

  • gestione degli ordini dei clienti;
  • controlli magazzino (disponibilità, organizzazione);
  • programmazione calendario trasporti;
  • preparazione spedizioni;
  • stoccaggio e movimentazione;
  • controllo entrate/uscite merci da magazzino;
  • verifiche dei trasporti;
  • consegne al cliente;
  • acquisto, ricezione e controllo di eventuali forniture necessarie.

Il servizio di logistica è ovviamente diverso in base alle richieste del cliente e della tipologia di trasporto e merci da spedire. Ogni trasporto ha caratteristiche particolari ed è per questo importante che l’impresa sia in grado di gestire tutti i passaggi necessari per effettuare la spedizione (dal ritiro alla consegna della merce) con successo: tutto questo è logistica!