mercoledì 18 gennaio 2012

Crisi del settore Trasporti

Crisi settore trasporto merci conto terzo


Incontro tra Ministero e Associazioni delle Aziende di trasporto merci, per analizzare e cercare risolvere la crisi del settore.

Si è tenuto mercoledì 11 gennaio il fondamentale incontro per i trasporto di merci per conto terzi. Le associazioni che rappresentano la categoria dell’autotrasporto merci hanno discusso presso il Ministero dei Trasporti con il Vice Ministro Mario Ciaccia per cercare risposte e possibili soluzione alla crisi del settore.

Durante l’incontro si è parlato di varie problematiche che il settore trasporti sta avendo in questo periodo, tra cui si evidenziato con urgenza una soluzione all’continuo aumento del costo del gasolio: il ministero ha garantito l’accelerazione dei processi burocratici per ottenere il rimborso del 2011 (le aziende di trasporto possono infatti presentare domanda per la compensazione). A questo proposito il Ministero dell'economia e delle finanze ha intrapreso l’iter per la definizione della norma necessaria per permettere dal 2012 il rimborso su base perlomeno trimestrale.


Si aggiunge all’aumento del gasolio, quello delle Assicurazioni, di cui il Governo ha assicurato di vigilare e verificare la situazione in essere.
Durante la riunione si è dichiarato come sia imprescindibile da qualsiasi azione di Governo, la necessità di permettere ai trasportatori il riconoscimento dei costi specifici per la sicurezza e di normative più semplici per una migliore gestione e controllo di ogni singolo trasporto.
E’ emerso quindi come le aziende di trasporto merci siano fondamentali nell’economia del Paese e la completa disponibilità dei Ministeri affinchè si possano risolvere le questioni aperte e le problematiche causate dalla crisi economica.

venerdì 13 gennaio 2012

Sdoganamento: Che problema!


Tutte le spedizioni per i Paesi non appartenenti all’Unione Europea devono seguire più lunghe procedure di trasporto per via dello sdoganamento.

Qual è la fase più noiosa che bisogna necessariamente affrontare per inviare un pacco, o comunque eseguire una spedizione di merce, in Paesi al di fuori della Comunità Europea? Sicuramente tutta la serie di operazioni burocratiche per lo sdoganamento.

Tutte le spedizioni per quei Paesi non appartenenti all’Unione Europea devono seguire più lunghe e complesse procedure per i controlli di dogana. Ogni Stato ha, infatti, un’Agenzia di Dogana che si occupa della vigilanza dell’ingresso delle merci nel territorio nazionale e gestisce i vari controlli “all’ingresso”, verificando la merce e i documenti di trasporto e spedizione.
Ogniqualvolta quindi ci troviamo a fare una spedizione internazionale (e come già detto sopra fuori dall’Unione Europea) dobbiamo munirci di pazienza per compilare una serie di moduli per lo sdoganamento.

Scopri di più sullo sdoganamento: http://www.cippatrasporti.ch/it/operazioni-doganali/sdoganamento-ue/

Verranno richiesti tutti i riferimenti del mittente, ma anche informazioni sulla merce oggetto del trasporto:
  • Natura e descrizione della merce;
  • Tipologia della merce;
  • Valore reale della merce;
  • Spese di trasporti.
La descrizione della merce e l’indicazione della tipologia fornirà le informazioni necessarie a stabilire l’eventuale esigenza di altri permessi o licenze, o ancora la presenza di limitazioni o divieti di importazione del prodotto nel Paese destinatario.
Nel caso di trasporto/invio da privato a privato bisognerà compilare un modulo pro-forma in cui di dichiara la natura di regalo e il valore dell’oggetto.
In caso invece di transizione commerciale si dovrà allegare una copia della fattura (o altri documenti relativi alla transizione) e eventualmente il codice fiscale del destinatario (prassi che agevolerà i controlli di accertamento e accelererà di conseguenza la consegna).
Il problema dello sdoganamento può comunque essere facilmente risolto facendo gestire l’intero processo all’azienda di trasporto a cui ci affidiamo. La maggior parte delle imprese ha, infatti, al suo interno personale amministrativo competente, in grado di gestire al meglio tutte le pratiche doganali.